OLIVIA GELATO

Tipologia di intervento

La ristrutturazione ha previsto la definizione di un piccolo corner, in precedenza facente parte di un locale commerciale più ampio.
A tal fine l’intervento ha previsto il totale restyling dell’ambiente, in modo da rispondere alle nuove esigenze comunicative e di marketing dell’attività.

Cliente : Olivia SNC

Progettista : Alessandro Spagliardi, Virginia Ministeri, Caterina Guarneri

Data di realizzazione : 2018

Location : Milano, Piazzale Aquileia

Descrizione progetto

Situato in Piazzale Aquileia, il piccolo punto vendita si caratterizza per scelte semplici e definite, come la totale apertura verso la piazza ma anche il desiderio di essere punto di rifermento per una piacevole sosta. Lo sviluppo della superficie è di circa 50 mq. L’esperienza ventennale nell’arte del gelato, combinata al desiderio dei proprietari di dare una forte identità sotto il profilo dello stile, ha contraddistinto le scelte stilistiche ed architettoniche. Lo studio del colore, la scelta dei corpi illuminanti e la definizione di ogni singolo dettaglio hanno contribuito a rendere questo luogo speciale. Caratterizza fortemente l’ambiente la parete di destra, un’evidente estrusione di poligoni continua, contrapposta a quella di sinistra in cemento spatolato. L’ambiente bagno invece ha un linguaggio molto diverso, eccentrico nei toni di colore, romantico nell’arredo. L’illuminazione è stata studiata in base agli elementi architettonici scelti: è puntuale per pareti e carte da parati, è diffusa nell’ambiente circostante. I colori definiscono uno spirito deciso ma tenue ed elegante: i contrastanti grigi e blu si sposano contestualmente con il caldo del legno posato a soffitto. La parete, che separa con un gioco a scomparsa la caffetteria dalla parte vendita e somministrazione, completa in modo armonico gli spazi. Materiali apparentemente freddi come il grès color cemento a terra, e superfici lasciate al grezzo sono riscaldate dall’equilibrio del singolo dettaglio disegnato e realizzato per rispondere alle specifiche dell’ambiente.