B&B BC MAISON

Tipologia di intervento

L’intervento è consistito nella ristrutturazione e trasformazione, in B&B turistico alberghiero, di una unità a uso ufficio sita in un condominio degli anni ’50, caratterizzato da decorazioni in pietra tipiche del periodo storico.

Cliente : b&b BC MAISON

Progettista : Emanuele Stella

Data di realizzazione : 2014

Location : Milano

Descrizione progetto

Oltre alla trasformazione totale della parte impiantistica, il progetto ha previsto una trasformazione degli spazi interni, al fine di creare i locali necessari all’utilizzo turistico (stanze e zona relax). Sia l’intero immobile che le singole camere sono state pensate in maniera funzionale, così da sfruttare tutti gli ambienti con pochi e semplici arredi.
Uno degli elementi caratterizzanti le stanze è il blocco doccia in vetro latte, che diventa componente luminosa e allo stesso tempo elemento di divisione.
L’illuminazione degli ambienti è prevalentemente indiretta e in alcuni punti particolari sono stati utilizzati faretti direzionati.
È stata fatta una ricerca per selezionare materiali d’uso industriali: in abbinamento a un parquet bianco si è deciso di usare per l’ingresso e i gradini delle lastre in ferro, oltre a riportare a vista il cemento strutturale in alcuni punti.